Holocaust Memorial

 

Uno dei più importanti monumenti di Vienna: Il monumento in memoria dell'Olocausto.

 

La Versione Premium (audio) in formato ZIP da scaricare!

Volete conoscere nel centro di Vienna anche quegli angoli più nascosti, fuori dai soliti tragitti turistici? Beh, allora vi conviene  scaricare ora tutte e 48 le pagine della versione premium. Troverete tanti consigli che vi saranno utili durante il Vostro soggiorno a Vienna.
Una possibilità unica di vivere la città in un modo divertente ed informativo a soli 9 € e 95 centesimi!

 

I 24 Il monumento in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Quello che vede è uno dei più importanti monumenti di Vienna, eretto in memoria dei più di 65.000, ebrei austriaci uccisi dai Nazionalsocialisti tra il 1938 e il 1945. Così sta scritto sullo zoccolo.

E' un semplice blocco di cemento rettangolare che poggia su uno zoccolo di pietra. Sullo zoccolo sono riportati, in ordine alfabetico, i nomi dei campi di concentramento nazisti.

Le pareti del blocco di cemento sono articolate secondo un preciso reticolato geometrico; ogni parte è suddivisa in parti uguali. La parte più lunga del blocco consta di 10 parti verticali, mentre la più corta ne conta 7. In altezza il blocco è articolato in 11 campi.

Le singole parti rappresentano dei libri: e in ogni parte ci sono 20 libri. Ma i libri in questione non sono sistemati in una normale libreria. Sono messi al contrario in modo che i titoli non sono leggibili. Quali storie questi libri vogliano raccontare rimarrà per sempre un segreto. I libri sono il simbolo di tutte quelle storie di vita di ebrei austriaci, stroncate dai nazisti!

Sul blocco di cemento è scolpita anche una porta. Ma la guardi bene questa porta! Secondo Lei si può aprire? No, non è possibile perché mancano le maniglie. La porta rimarrà per sempre chiusa.

All'interno di questo blocco di cemento è il "vuoto". Quel terribile vuoto che quel massacro ha lasciato dietro di sé.Il monumento è una realizzazione della scultrice inglese Rachel Whiteread.


Sotto il monumento sono stati riportati alla luce i resti di una sinagoga medioevale, che tra l'altro è possibile visitare.

Dietro al monumento, quel palazzo con le finestre grigio chiare, non proprio sulla piazza ma un po’ più indietro, ospita il museo ebraico, dove potrà avere informazioni molto dettagliate sulla storia di questo popolo nella città di Vienna. Dal museo è anche possibile accedere ai resti dell'antica sinagoga sotto il monumento.