Piazza dei Francescani (Franziskanerplatz) Kleines Cafe

 

La Piazza dei Francescani, la chiesa dei Francescani e il Kleines Cafe (-Caffè Piccolo)

La Versione Premium (audio) in formato ZIP da scaricare!

Volete conoscere nel centro di Vienna anche quegli angoli più nascosti, fuori dai soliti tragitti turistici? Beh, allora vi conviene  scaricare ora tutte e 48 le pagine della versione premium. Troverete tanti consigli che vi saranno utili durante il Vostro soggiorno a Vienna.
Una possibilità unica di vivere la città in un modo divertente ed informativo a soli 9 € e 95 centesimi!

 

I 34 Piazza dei Francescani

Immagino che si starà domandando come l'abbia condotta fin qui: è una piazzetta deliziosa fuori da ogni tradizionale itinerario turistico.

Quella che ha di fronte è la chiesa dei francescani: l'ordine fondato da S. Francesco di Assisi, il poverello del cantico delle Creature. L'edificio a sinistra è il convento dei francescani. Sulla facciata sicuramente non Le saranno sfuggite quelle rientranze tonde grigio blu. Un allusione agli edifici francescani in Italia. Un tocco di italianità.

E' una delle poche facciate rinascimentali presenti a Vienna mentre l'interno della chiesa è barocco.

Ma se ne ha già abbastanza di visitare chiese può fare una pausa nel piccolo caffè. Sì è piccolo ed è per questo che si chiama così. In estate ci si può sedere fuori. Qui a Vienna ce n'erano più di 600 di caffè ma molti vennero trasformati in banche. Il piccolo caffè e uno dei primi nati dopo la seconda guerra  mondiale. E fu un azzardo perché allora non è che a Vienna si potesse parlare di vita notturna. Infatti dopo le 22 non girava più un'anima!

Ma per fortuna adesso le cose stanno diversamente: non c'è nessun tipo di restrizione per gli amanti della vita notturna. Perfino il piccolo caffè è aperto fino alle 4 del mattino e a volte anche oltre.